3° Giorno - 20 Marzo

Il terzo giorno è ancora molto impegnativo e si concentra sulla visita di Toledo, una piccola città della Mancia, non molto lontana da Madrid. Siamo nel cuore della Spagna.
Raggiungiamo la nostra meta con un'oretta di viaggio in pullman. Ne approfittiamo per riposare un po'. 

Prima di entrare nel cuore della città, facciamo una sosta per ammirare il panorama. La vista è spettacolare, osserviamo un paesaggio idilliaco: in cima ad una collina si può scorgere il centro storico, del quale si può notare la maestosa cattedrale, coronata dalle piccole e basse casette tipiche del luogo. Il tutto è incorniciato dal fiume Tago, che scorre, ricco di acque, nella valle. 

Entrati in città, ci fermiamo nella piazza antistante un’imponente chiesa, dove ascoltiamo gli interventi della guida e di alcuni compagni di 4BS riguardanti l’esterno della chiesa e la guerra della Reconquista spagnola, tra Musulmani e i Re Cattolici. Si parla anche di incontro e scontro tra culture, che ha arricchito la storia di Spagna. 

Dopo esserci informati, proseguiamo la visita della cittadina che si sviluppa su piccole stradine scoscese, e ci rechiamo alla Casa del pittore El Greco. Arrivati al museo, alle 10:30 circa, ci troviamo all’interno di una magnifica ricostruzione di una tipica dimora del luogo che ci stupisce molto. All’interno possiamo vedere le opere del pittore, dallo stile particolarissimo.
Dopo la visita, facciamo una pausa pranzo, durante la quale riusciamo a visitare la città autonomamente.

Successivamente, un gruppo si reca all’interno della splendida cattedrale gotica, mentre altri rimangono all’esterno, per visitare meglio la città e i negozi, che vendono oggetti tipici del luogo, come le famose lame. All’interno della cattedrale, davvero grandiosa,  possiamo ammirare il coro fatto tutto di legno intagliato, l’abside con decorazioni in oro puro e l’alto soffitto tipico del suo stile.

Al termine di questa visita, torniamo al pullman e sfuggiamo, per poco, alla pioggia violenta.

Infine passiamo la serata nelle nostre camere riposandoci dopo un’altra giornata intensa, dopo aver cenato nel ristorante self-service.



ï Giorno precedente                Giorno successivo ð