1° Giorno - 18 Marzo

Quest'anno i nostri insegnanti hanno scelto come meta del viaggio di istruzione di più giorni la magnifica Madrid, un'ottima occasione per noi alunni di visitare la capitale spagnola e alcuni luoghi interessanti nelle sue vicinanze, come la pittoresca e storica  Toledo. Ecco il nostro Diario di viaggio. 
1° Giorno
La sveglia del 18 marzo suona molto presto,  in modo che, alle 7:55, partiamo da Malpensa e dopo due ore arriviamo nella capitale spagnola. Fine delle fatiche? No, perché ci attende ancora un lungo viaggio in metropolitana per arrivare all'hotel. Finalmente, dopo aver cambiato numerosi treni,  tra la folla dell'ora di punta, arriviamo al Toc Hostel, in pieno centro, a pochi passi da Puerta del Sol. Depositiamo gli ingombranti bagagli e gustiamo  il pranzo libero, facendoci una prima impressione della città. Subito ci colpisce lo stile di vita e il comportamento sereno e tranquillo dei madrileni, oltre che ovviamente la vivacità e il viavai tra i negozi e  i numerosi ristorantini tipici che affollano le principali vie della città.


Nel primo pomeriggio incontriamo la guida che ci porta al Museo del Prado dove passiamo l'intera giornata all'insegna dell'arte di Spagna. Finita la visita ci dirigiamo  all'ostello dove trascorreremo  una tranquilla e rilassante serata.